TRI-VADO: Tre Velocità per un Percorso di Riqualificazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5060Parole chiave:
portale, panchina, totem, lampioniAbstract
La nostra proposta di progetto per dare nuova vita al tratto di autostrada abbandonato è stata creare, sulla corsia non destinata alla tangenziale di Vado, un percorso sportivo attrezzato fruibile a quanti, in questi anni, si erano già appropriati dell’area spontaneamente, prolungandolo e chiudendolo ad anello. Il progetto sfrutta ciò che già c’è, presentando una linearità e un’economicità che lo rendono fattibile. E’ stato pensato ad una passeggiata con velocità personalizzate per ogni tipologia di fruitore: dalla lepre alla tartaruga... ognuno ha il suo passo! Il portale indica la presenza dell’accesso al percorso attrezzato. Si tratta di un invito che presenta un restringimento seguito da un’apertura, di colore rosso. Anche le panchine nelle aree di sosta presentano la medesima rastrematura ed il colore caratterizzanti l’intero progetto. Lo stesso concept materico e formale è stato proposto nel totem, un arredo a libro che scandisce i kilometri percorsi e nei lampioni per l’illuminazione.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Sara Merelli, Chiara Polito, Carlo Monduzzi, Anna Vacchi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.