Riqualificazione delle Gallerie Dismesse
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5059Parole chiave:
riuso di tunnel, autostrade, gallerie, paesaggio, turismoAbstract
Nel riuso del tracciato abbandonato dell’autostrada nei pressi di Vado, le gallerie, tema di progetto, sono state ripensate per entrare a far parte di una rete di percorsi pedonali e ciclabili. Lo scopo del progetto è stato quello di offrire uno spazio alla comunità con funzioni fruibili sia per abitanti che per turisti. Tre gallerie, tre differenti caratteristiche, tre diverse destinazioni d’uso: la prima galleria, con un solo ingresso, è progettata per dare un’identità al sistema. La seconda galleria è studiata come spazio flessibile. La terza galleria, dalla sezione più stretta, è pensata come un collegamento diretto al percorso naturalistico per coloro che arrivano dall’autostrada. Leitmotiv del progetto è una struttura in legno che ricorda un costato e che unisce le tre gallerie modulando lo spazio, creando spazi più raccolti ove necessario, diventando struttura di supporto, o seduta o elemento d’illuminazione. Questa struttura flessibile crea un accesso e definisce uno spazio aperto all’ingresso delle gallerie dando continuità al progetto.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Gianluca Derosa, Giulia Isidori, Lorenzo Righi, Elisa Pulvirenti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.