Tourism.art Ravenna
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5052Parole chiave:
Ravenna, Cervia, distretto turistico, sviluppo di parco, codici QR, codici NFC, applicazioni smartAbstract
Nel territorio di Ravenna sono presenti molti poli turistici che autonomamente funzionano bene, ma necessitano di relazionarsi tra di loro. Nasce così l’idea di un parco lineare che collega Ravenna con Cervia determinando un “distretto turistico” in grado di offrire al turista/viaggiatore esperienze uniche in armonia con il territorio e la storia del luogo. Nel parco si promuove una mobilità dolce e per informare il turista sono disposti degli infobox in prossimità delle fermate del treno dai quali si può scaricare tramite la lettura di codici QR o NFC l’applicazione per smartphones Tourism.art che fornisce agli utenti un “programma di viaggio” intelligente basato sulle attività cercate. Inoltre viene proposta una tipologia di albergo diffuso che permette di abitare temporaneamente in luoghi di pregio storico e naturalistico.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Gianluca Derosa
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.