Tecnologie a basso impatto ambientale per le costruzioni stradali

Autori

  • Andrea Simone Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/4055

Parole chiave:

costruzioni stradali, tecnologie ecocompatibili, progettazione sensibile al contesto, pavimentazioni, riciclaggio

Abstract

Il concetto di “sostenibilità” si riferisce allo sviluppo dei sistemi di supporto per la vita umana che minimizzino l’impatto sul sistema ambientale. Le opere che si inseriscono bene nel contesto ambientale circostante e le pratiche che rispettano le risorse in maniera tale da permettere una crescita e uno sviluppo a lungo termine senza impattare sull’ambiente sono indispensabili in una società moderna.
I progressi passati, presenti e futuri che hanno reso i materiali stradali sostenibili dal punto di vista ambientale sono particolarmente importanti data la grande quantità di conglomerato usato annualmente in Europa, negli Stati Uniti ed in tutto il mondo.
L’obbiettivo principale di questo lavoro è quello di mostrare il duplice valore prestazionale-ambientale di alcune tecnologie innovative, sottolineando come il concetto di sostenibilità, applicato alla progettazione delle infrastrutture viarie, non dipenda esclusivamente dai materiali impiegati.
L’uso di materiali a basso impatto ambientale rappresenta solamente il punto di partenza della progettazione sostenibile. L’approccio ecocompatibile deve essere esteso anche ai metodi progettuali, costruttivi ed alla caratterizzazione in laboratorio dei materiali al fine di conoscerne il comportamento e conseguentemente sfruttarne le potenzialità.

Downloads

Pubblicato

2013-10-17

Come citare

Simone, A. (2013). Tecnologie a basso impatto ambientale per le costruzioni stradali. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 4(2), 29–36. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/4055

Fascicolo

Sezione

Architettura e ricerca