Esercizi di urbanistica riflessiva
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3955Parole chiave:
partecipazione, cittadini, urbanistica riflessivaAbstract
Da qualche tempo, nell’urbanistica si sta diffondendo la pratica della partecipazione dei cittadini. Non dappertutto: ma in Emilia-Romagna sì, con qualche risultato apprezzabile. Cresce la consapevolezza che gli abitanti debbono essere in qualche modo al centro del processo di piano. Tralasciando le forme più convenzionali di partecipazione, che spesso si risolvono in mere presentazioni pubbliche più rituali che sostanziali, sono invece i cosiddetti laboratori integrati le occasioni in cui si può forse osservare la nascita di un nuovo modo di fare urbanistica. Un’urbanistica più riflessiva. Con un atteggiamento davvero attento all’ascolto dei cittadini, aperto al confronto, disponibile ad adeguare le idee, e capace di imparare nel corso dell’azione partecipativa.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Celestino Porrino
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.