Dal Canada per l’Italia, verso una nuova fenomenologia critica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3718Parole chiave:
fenomenologia, teoria dell’architettura, disegno e rappresentazione, la figura dell’architetto, Marco FrascariAbstract
Questo articolo intende contestualizzare e riassumere la conferenza internazionale “Verso una Fenomenologia Critica” che si è svolta l’8 Febbraio 2013 presso l’ Azrieli School of Architecture and Urbanism della Carleton University di Ottawa (Canada). Esso si propone di tratteggiare la situazione attuale degli studi sulla teoria della composizione architettonica e cita i contributi fondamentali della scuola fenomenologica al dibattito in architettura, sottolineando le principali questioni che l’attuale progresso scientifico pone in relazione al processo di concezione di un’architettura e alla stessa figura dell’autore. A riguardo di questi interrogativi, il testo intende proporre un breve profilo di Marco Frascari, direttore dell’Azrieli School dal 2004 al 2012, il cui lavoro, ovunque assai noto, è pressoché sconosciuto in Italia ove pure Marco Frascari è nato ed ha compiuto i suoi studi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Luigi Bartolomei
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.