“Sotto il segno dell’Aquila”. Sacrari e cimiteri di guerra tedeschi (1911-1945)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3259Parole chiave:
sacrari militari tedeschi, cimiteri di guerra, Wilhelm Kreis, castelli funebri, mausolei militari, giorno della rimembranzaAbstract
Wilhelm Kreis (1873-1955) fu un celebre architetto e un noto professore. Pur mantenendosi ambiguamente ai margini dell'attività politica, diresse e condizionò scelte importanti e dominò la scena dell'architettura tedesca per quasi cinque decadi. Kreis prese parte come architetto e maestro ai più importanti eventi nell'architettura e nell'urbanistica che coinvolsero le maggiori città tedesche fino alla caduta del Terzo Reich. Con Bonatz, Behrens, Tessenow, Kreis può essere considerato una delle guide più influenti della cultura architettonica tedesca, profeta della spiritualità tedesca e guardiano dei valori della Germanicità inizialmente rappresentati dal Regime prussiano e poi dal Terzo Reich. Il suo contributo – miscelando forme e temi presi dalla tradizione storica – solo parzialmente lo qualifica come una figura ancora legata ai principali assi ideologici della seconda metà del secolo XIX.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Andreina Maahsen-Milan
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.