Il cimitero è morto. Pace all’anima sua
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3255Parole chiave:
cimitero, attrattività, repulsione, luogo urbano, progetto cimitero, nuovo cimitero, concetto di cimiteroAbstract
L’immagine che si ha di un cimitero è quella che deriva dal modello ottocentesco, per tanti anni rimasto matrice dei cimiteri attuali.Ha senso ancora oggi progettare cimiteri, in una società sempre più digitale e virtuale, dove il ricordo, la memoria sono sempre meno legati al luogo di sepoltura, dove le direttive napoleoniche risultano superate e non più rispondenti alla visione tecnologica del mondo in cui viviamo?È il momento di cominciare a ripensare il concetto stesso di cimitero, oltre la realtà che lo configura come un luogo relegato in un recinto.Che i cimiteri stiano morendo è un dato di fatto. La loro decomposizione è già cominciata nelle grandi metropoli, impensabile ma inevitabile.Bisogna cominciare a farsene una ragione, com’è inteso oggi:il cimitero è morto. Pace all’anima sua.
Riferimenti bibliografici
Oltre magazine, nei numeri 1 gennaio, 2 febbraio, 3 marzo 2010. www.oltremagazine.com
Marcuccetti, Andrea (2012), La costruzione dello spazio del sacro nel XXI secolo, in Italia e Francia: tra tradizione e futuro, attrattività e repulsione. I progetti delle chiese dopo il Grande Giubileo: gli esempi di Roma e Parigi, Dottorato di Ricerca: Università La Sapienza di Roma/Université Lille1, (TVES) Lille
Marcuccetti, Andrea (2012), L’espace du sacré a Rome: le visible, l’invisible, les scénarios futurs, in Territoire en Mouvement, Université Lille 1, Sciences et Tecnologie
Zukin, Sharon, (2010), Naked City: The Death and Life of Authentic Urban Places, Oxford University Press
Ingallina, Patrizia (2010), Nuovi scenari per l'attrattività del territorio [Nouveaux scénarios pour l'attractivité du territoire], Franco Angeli, Milano
Malraux, André (1996), Le Musée imaginaire, Folio Essais, Gallimard
Hervieu-Leger, Daniele (2203), Il pellegrino e il convertito, Il Mulino, Paris
Otto, Rudolf (1917), Il Sacro, Edizioni Gallone, Milano (Edizione originale nel 1872)
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Andrea Marcuccetti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.