RISIGNIFICAZIONI. L’ampliamento del cimitero monumentale di Lugo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3248Parole chiave:
cimitero, progetto, paesaggio, contesto, risignificazione, LugoAbstract
Il tema della risignificazione viene indagato a partire dal progetto per l’ampliamento del cimitero di Lugo (Ra). La richiesta di duplicazione speculare del recinto esistente rispetto a un canale di scolo delle campagne circostanti ha posto il problema dell’identità del nuovo impianto. L’intervento si rapporta alla monumentalità dell’impianto storico e ai suoi successivi ampliamenti stabilendo una relazione di continuità e non utilizzando tipologie codificate. Non mimesi o antitesi, quindi, ma sintesi rispetto alle realtà circostanti che influenzano il nuovo impianto: la campagna, la smagliatura della città ed il cimitero esistente con le sue varie identità. Questa viene risignificata non proponendo una ulteriore addizione di una nuova immagine architettonica predefinita ma disegnando una serie di rapporti con le prossimità.
Riferimenti bibliografici
Agamben, Giorgio (1994), Che cos'è un campo? in Mezzi senza fine, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
Ariès, Philippe (1978), Storia della morte in Occidente. Dal medioevo ai giorni nostri, Rizzoli Editore, Milano (Tit. or.: Essais sur l’histoire de la mort en occident: du Moyen Age à nos jours, 1975)
De Carlo, Giancarlo (1994), Un nuovo piano per Urbino, Urbanistica, n. 102
De Leo, Emanuela (2006), Paesaggi cimiteriali europei. Lastscape realta' e tendenze, Mancosu Editore, Roma
Foucault, Michel (1994), Eterotopia, Mimesis Edizioni, Milano
Giovannini, Fabio (2000), Guida ai cimiteri d'Europa. Storia, arte e cultura per turisti senza tabù, Nuovi Equilibri
Hollis, Edward (2011), La vita segreta degli edifici. Dal Partenone alla Vegas Strip in tredici racconti, Ponte alle Grazie, Milano
Marcenaro, Giuseppe (2008), Cimiteri. Storie di rimpianti e di follie, Bruno Mondadori, Milano
Pastor, Valeriano (1989), Alcuni motivi del progetto, in: Anfione Zeto, n. 1
Tomasi, Grazia (2001), Per salvare i viventi. Le origini settecentesche del cimitero extraurbano, Il Mulino, Bologna
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Paolo Bonvini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.