StavecoLab. Il contributo degli studenti in Composizione Architettonica di Bologna
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/2634Parole chiave:
Sta.Ve.Co, collina, rigenerazione urbana, esclusione, riconversione industriale,Abstract
In queste pagine viene descritto il lavoro progettuale svolto nel 2011 dagli studenti di Bologna in Architettura e Composizione Architettonica 3, oggetto di confronto con gli allievi canadesi della Carleton University, sull’area industriale militare ex StaVeCo.Al di là delle strategie per recuperare il rapporto con la collina attraverso un processo di trasformazione urbana, l’interesse risiede nella condizione di alterità ed isolamento dell’area, adiacente al centro storico, eppure mai realmente coinvolta nella vita della città. Un’area nascosta e inaccessibile diverrà veicolo di connessone fra territori.
Si sostiene qui come una condizione contraddittoria possa costituire elemento di forza, a patto di interpretarne in modo coraggioso le opportunità ed affrontare con decisione le questioni cruciali. I proStavecoLab.
Works by students attending Architectural Design Course in Bologna
getti degli studenti illustrano l’argomento.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 Andrea Luccaroni
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.