Ritmi di strada a Dharavi: l’adattamento alle inondazioni cicliche negli slum costieri

Autori

  • Anubhav Goyal CIAUD, Research Centre for Architecture, Urbanism and Design, Lisbon School of Architecture, Universidade de Lisboa
  • Sérgio Barreiros Proença CIAUD, Research Centre for Architecture, Urbanism and Design, Lisbon School of Architecture, Universidade de Lisboa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/20411

Parole chiave:

slum urbani costieri, misure di adattamento alle inondazioni, strade degli slum, morfologia urbana, Dharavi

Abstract

Nei paesi in via di sviluppo, gli slum costieri sono riconosciuti come aree altamente suscettibili alle conseguenze degli estremi climatici. Con una capacità limitata di assorbire e prevenire l'innalzamento delle acque, queste baraccopoli costiere sono soggette a inondazioni ricorrenti. Tale sfida ha portato gli abitanti a sviluppare misure di adattamento locali nel corso degli anni.

Lo spazio pubblico incorporato nella morfologia dello slum consente un'interazione spaziale tra le inondazioni e le misure di adattamento. Un tempo percepito come una minaccia, l'eccesso di acqua si sta trasformando in un'opportunità. In questi contesti, le strade forniscono uno spazio fisico essenziale nel tessuto dello slum, utile anche per affrontare gli effetti delle inondazioni. La forma della strada consente cicliche occupazioni temporanee che si relazionano con le attività degli abitanti, i ritmi giornalieri o stagionali, in cui il livello dell'acqua gioca un ruolo di primo piano. In questo modo, il carattere della strada è definito sia dalla sezione fissa sia dalle cicliche misure di adattamento e dagli elementi che compongono lo spazio vivibile.

Dharavi, a Mumbai, è un insediamento informale molto eterogeneo che comprende strade che supportano il sostentamento di diverse comunità, come i pescatori a Koliwada, i vasai a Kumbharwada e i lavoratori delle lavanderie a Dhobi Ghat, tra gli altri. In questo saggio, la diversità della forma e dei cicli stradali viene decodificata e tradotta da disegni interpretativi basati su immagini cartografiche e raccolte.

Questo studio cerca di mostrare il ruolo cruciale delle strade degli slum, come elementi morfologici urbani, nell'affrontare le inondazioni cicliche. Esso contribuisce alla ricerca più ampia sulla tipizzazione delle misure di adattamento alle alluvioni e alla sistematizzazione di un lessico di tali misure per gli slum costieri.

Downloads

Pubblicato

2024-11-21

Come citare

Goyal, A., & Barreiros Proença, S. (2024). Ritmi di strada a Dharavi: l’adattamento alle inondazioni cicliche negli slum costieri. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 15(7s), 90–99. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/20411

Fascicolo

Sezione

Relatori invitati