“Rigenerazione” e Black Atlantic Music nel distretto londinese di Lewisham

Autori

  • Christine Hannigan University College London

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/20409

Parole chiave:

rigenerazione, gentrificazione, Black Atlantic Music, analisi discorsiva musicologica

Abstract

Dal 2001, il distretto londinese di Lewisham è stato teatro di numerosi e aggressivi progetti di "rigenerazione," che il Lewisham Council giustifica con narrazioni che problematizzano l'area e le persone che vi abitano. Tre video musicali, tuttavia, offrono prospettive alternative su come l'inquinamento atmosferico, la vigilanza e la "rigenerazione" incidano sull’attuale vita pubblica dei residenti.

La ricerca condotta nell'estate del 2021 ha cercato di capire come e perché gli operatori nel campo della Black Atlantic Music utilizzano determinati spazi e come questi usi sono influenzati dalla rigenerazione attuata dal Council. Sono stati adottati i metodi dell'analisi discorsiva musicologica (MDA) di Charles (2018), che non sono ancora stati applicati nel campo della pianificazione urbana. Le interviste approfondite e l'analisi della musica degli intervistati sono state contestualizzate dall'analisi del discorso di un catalogo ventennale di testi di pianificazione e rigenerazione del Lewisham Council e della Greater London Authority. I risultati hanno indicato che, contrariamente alle narrazioni del Council che giustificano la "rigenerazione," gli attuali residenti di Lewisham hanno una comunità coesa che nasce dall'uso comune degli spazi e dalle esperienze condivise.

Downloads

Pubblicato

2024-11-21

Come citare

Hannigan, C. (2024). “Rigenerazione” e Black Atlantic Music nel distretto londinese di Lewisham. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 15(7s), 24–33. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/20409