Rileggere e rivalutare le strade residenziali: esplorare i quartieri della periferia di Beirut
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/20406Parole chiave:
crisi, Grande Beirut, marginale, strada residenziale, pratiche socialiAbstract
Le strade sono spazi pubblici duraturi, che incarnano la cultura e l'identità di una città. Mentre le strade più vive sono spesso situate nelle aree urbane centrali, questa loro vivace qualità potrebbe svanire nei quartieri residenziali emarginati. Inoltre, le crisi possono avere un impatto sulle attività economiche e sulla vita quotidiana dei residenti. Il concetto di vivibilità serve a studiare le strade in una prospettiva relazionale, analizzando il rapporto tra loro morfologia, funzioni e diverse attività sociali. Il presente saggio si propone di indagare le strade residenziali dei quartieri marginali e il loro ruolo nel fornire spazi pubblici favorevoli alle pratiche sociali, soprattutto in situazioni di crisi, prendendo il caso del Libano. La ricerca si basa su letteratura urbanistica, visite sul posto, osservazioni e interviste informali con i residenti, per mappare l'interfaccia stradale e le corrispondenti attività. L'area di studio è stata selezionata in un quartiere a nord della capitale Beirut, nell'area amministrativa di Sarba, caratterizzata da una popolazione di origine mista e dall'accessibilità ad altre città attraverso l'autostrada. I risultati di questa ricerca suggeriscono che esiste una relazione tra l'interfaccia stradale che si estende dal piano terra fino al tetto dell'edificio residenziale e l'opportunità di mettere in scena attività sociali al di là di questa interfaccia, confondendo i confini tra pubblico e privato. Sono necessari ulteriori studi su altre strade per convalidare la metodologia applicata.
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