A ritmo di jazz. Il cantiere democratico di Arquitetura Nova

Autori

  • Francesca Sarno Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14842

Parole chiave:

autocostruzione, processi partecipativi, democratizzazione del cantiere, architettura brasiliana, Arquitetura Nova

Abstract

I cantieri di autocostruzione collettiva sono figli dei tempi di crisi. Essi rappresentano, quando le condizioni economiche si tramutano in urgenza sociale, una soluzione sì emergenziale, ma al contempo sperimentale, connotandosi come dei veri e propri laboratori architettonici, dal forte impulso democratico.

A partire dall’illustrazione di alcune pratiche costruttive, messe in atto nella Regione Metropolitana di San Paolo, il contributo propone una lettura critica delle speculazioni teoriche all’origine di tali pratiche virtuose, quali riconosciuta eredità della ricerca progettuale degli anni ’60 e ’70 del gruppo Arquitetura Nova. Le indagini di Sérgio Ferro, Rodrigo Lefèvre e Flávio Império hanno infatti ispirato, e permeato, l’organizzazione del cantiere per la costruzione di abitazioni e spazi collettivi, destinati a quella popolazione che non ha possibilità di accesso al mercato immobiliare. Le aspirazioni e sperimentazioni di Arquitetura Nova sanciscono l’affermazione di nuovi processi di gestione e realizzazione. Il paradigma costruttivo viene completamente rovesciato, al fine di abbattere la frontiera tra lavoro intellettuale e lavoro manuale. Il progetto, disegnato a priori, perde il suo ruolo per lasciare il posto al contributo individuale.

La produzione del gruppo, poco o per nulla nota in Italia, si incentra su un dialogo costante tra tutti gli attori coinvolti nella costruzione: la sfida è realizzare abitazioni secondo nuove relazioni e logiche produttive.

Downloads

Pubblicato

2023-06-01

Come citare

Sarno, F. (2023). A ritmo di jazz. Il cantiere democratico di Arquitetura Nova. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 14(18), 84–103. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14842