Democrazia in pratica? Una traiettoria verso la collaborazione a Bologna

Autori

  • Martina Massari Università di Bologna
  • Valentina Orioli Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14834

Parole chiave:

pianificazione urbanistica, innovazione sociale, partecipazione civica, quartiere, Bologna

Abstract

Le iniziative promosse da cittadini e comunità emergono sempre più di frequente per affrontare bisogni sociali insoddisfatti con mezzi alternativi rispetto alle politiche e alla pianificazione urbana tradizionale. Nel corso degli anni, la città europea è diventata un campo in cui queste pratiche civiche, collettive e sociali si sono consolidate, grazie alla fertile densità di conoscenza dell'ambiente urbano. Diverse città hanno tentato di passare dalla gestione delle pratiche a un loro riconoscimento politico. La città di Bologna ha lavorato in questa direzione, contando sulla sua tradizionale attitudine a lavorare per colmare il divario tra il livello delle istituzioni e quello delle istanze civiche, con diversi gradi di successo. Il suo percorso amministrativo e urbanistico ha portato a riconoscere la città come modello nel fornire un terreno fertile per il consolidamento di pratiche civiche innovative, alcune delle quali sono state istituzionalizzate nel tempo, mentre altre proseguono la loro azione ancora ai margini delle politiche.

Approfondendo la narrazione che propone Bologna come modello di buon governo, questo contributo riflette sulla traiettoria che ha plasmato l'attuale capacità della città di attivare spazi di dialogo, azione civica e co-progettazione con la costellazione di pratiche urbane, in una prospettiva analitico-evolutiva che permette di tracciare la sua configurazione contestuale e politica. L'obiettivo è quello di decostruire e aggiornare la narrazione di Bologna come modello, con una prospettiva critica sul suo sviluppo di fronte alle future sfide urbane.

Downloads

Pubblicato

2023-06-01

Come citare

Massari, M., & Orioli, V. (2023). Democrazia in pratica? Una traiettoria verso la collaborazione a Bologna. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 14(18), 72–83. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14834