Città meridiane oggi. Da Cosenza, alcune riflessioni riguardo possibili sviluppi dei centri storici meridionali

Autori

  • Andrea Spallato Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14802

Parole chiave:

città storica, meridione, urbanistica, pensiero meridiano, democrazia partecipata

Abstract

Nelle città (tra)sformate dal neoliberismo in macchine di produzione capitalistica, la pandemia ha aperto nuove brecce in cui continuano a insinuarsi nuove e vecchie pratiche di accumulazione ed estrazione di valore.
Nel Meridione d’Italia, il lento sviluppo che tuttora muove le città ha permesso di preservarne molte aree, il manifestarsi di fenomeni capitalistici è stato meno violento. Addentrarsi nel cuore antico di queste città consente di scoprire mondi perduti ad altre latitudini. L’articolo qui proposto parte proprio dallo sguardo su una di queste finestre approfondita grazie alla testimonianza, che in questo testo viene narrata in forma di intervista, di Franco Piperno, professore e filosofo della scienza, ex assessore alla cultura del Comune di Cosenza negli anni ’90. Le esperienze condotte nella parte più antica della città bruzia negli anni ‘90 si sono conformate come manifestazioni di speranza che, già a livello embrionale, sembrano accendere riflessioni sulla capacità di risanare quella che Salzano ha definito ”triade urbana,” già allora fortemente compromessa. La forza visionaria di queste esperienze è riassunta nel libro “Elogio dello spirito pubblico meridionale. Genius Loci e individuo sociale,” edito nel 1997, in cui veniva elaborato un manifesto della nuova polis per Cosenza, che metteva al centro diritti e doveri della civitas, esercitando una cura attiva dell’urbs. L’esempio di Cosenza, nelle forme di cittadinanza attiva che oggi prova a manifestare, e per come viene narrato e vissuto da chi vi abita, fa da eco a molte microesperienze, possibili attuatori di nuove alternative urbane.

Downloads

Pubblicato

2023-06-01

Come citare

Spallato, A. (2023). Città meridiane oggi. Da Cosenza, alcune riflessioni riguardo possibili sviluppi dei centri storici meridionali. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 14(18), 256–273. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14802