Spazio sacro e contemporaneità. Strumenti, metodi e prospettive per una didattica del progetto

Autori

  • Francesca Daprà Politecnico di Milano
  • Emilio Faroldi Politecnico di Milano
  • Maria Pilar Vettori Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14784

Parole chiave:

didattica del progetto, progettazione tecnologica, rigenerazione urbana, architettura sacra, complessi parrocchiali

Abstract

All’interno del quadro delle riflessioni in merito alla didattica del progetto di architettura, la riflessione sui luoghi del “sacro” e del “culto,” proposta a studenti di matrice internazionale, si colloca quale occasione privilegiata per il giovane progettista; il tema si dimostra, infatti, particolarmente adatto alla comunicazione di valori, qualità e caratteri che ciascun progetto di architettura dovrebbe possedere, nonché capace di fornire strumenti di comprensione del panorama urbano e della sua genesi, e, di conseguenza, metodi per la sua rigenerazione e valorizzazione. 

La precisione del programma per l’edificio di culto cristiano – la chiesa – da un lato, con i suoi aspetti liturgici e celebrativi, unita alla sua componente di poetica immateriale, costituiscono, infatti, un campo privilegiato per la sperimentazione progettuale, nonché occasione per definire un rapporto insegnamento/apprendimento che non si limiti alla sola trasmissione di competenze tecniche. 

Dalla rilettura delle esperienze di ricerca e didattica condotte – attraverso l’analisi di metodi, esiti e paradigmi – emergono numerose sollecitazioni generate dall’approccio al sacro nella città contemporanea, sul fronte dei significati, dei metodi, delle forme e della poetica, dimostrando l’attualità del tema all’interno della formazione degli architetti, all’interno di una società sempre più secolarizzata, fluida e multiculturale.

Downloads

Pubblicato

2022-12-22

Come citare

Daprà, F., Faroldi, E., & Vettori, M. P. (2022). Spazio sacro e contemporaneità. Strumenti, metodi e prospettive per una didattica del progetto. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 13(17), 122–143. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14784