Spazio sacro e contemporaneità. Strumenti, metodi e prospettive per una didattica del progetto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/14784Parole chiave:
didattica del progetto, progettazione tecnologica, rigenerazione urbana, architettura sacra, complessi parrocchialiAbstract
All’interno del quadro delle riflessioni in merito alla didattica del progetto di architettura, la riflessione sui luoghi del “sacro” e del “culto,” proposta a studenti di matrice internazionale, si colloca quale occasione privilegiata per il giovane progettista; il tema si dimostra, infatti, particolarmente adatto alla comunicazione di valori, qualità e caratteri che ciascun progetto di architettura dovrebbe possedere, nonché capace di fornire strumenti di comprensione del panorama urbano e della sua genesi, e, di conseguenza, metodi per la sua rigenerazione e valorizzazione.
La precisione del programma per l’edificio di culto cristiano – la chiesa – da un lato, con i suoi aspetti liturgici e celebrativi, unita alla sua componente di poetica immateriale, costituiscono, infatti, un campo privilegiato per la sperimentazione progettuale, nonché occasione per definire un rapporto insegnamento/apprendimento che non si limiti alla sola trasmissione di competenze tecniche.
Dalla rilettura delle esperienze di ricerca e didattica condotte – attraverso l’analisi di metodi, esiti e paradigmi – emergono numerose sollecitazioni generate dall’approccio al sacro nella città contemporanea, sul fronte dei significati, dei metodi, delle forme e della poetica, dimostrando l’attualità del tema all’interno della formazione degli architetti, all’interno di una società sempre più secolarizzata, fluida e multiculturale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Francesca Daprà, Emilio Faroldi, Maria Pilar Vettori
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.